San Lorenzo: គំនិតផ្តួចផ្តើថ្មីនិងក្រុមប្រឹក្សាភិបាលថ្មីដើម្បីបង្កើនការរួមនេះ

san lorenzoAnno nuovo, nuove iniziative per la basilica di San Lorenzo che propone una serie di opportunità per apprezzare ancora meglio lo straordinario patrimonio religioso, artistico e culturale custodito nel complesso.

La prima è che il prossimo 9 febbraio si insiederà il nuovo Consiglio dell’Opera Medicea Laurenziana nominato dal Ministero dell’Interno.

Sono stati confermati tre componenti che facevano parte del vecchio Consiglio: Jacopo Speranza, Piero Tani e Mons. Marco Domenico Viola. Le nuove nomine sono: Ida Giovanna Rao, Monica Bietti, Antonio Lovascio e Paolo Padoin.

Nella prima riunione i consiglieri provvederanno alla nomina del Presidente.

Ritornando al complesso, il Museo del tesoro ha da qualche settimana una nuova sala in più che ospita modellini della facciata della basilica e con due stampe sul tema.

Da febbraio invece sarà possibile effettuare regolarmente, ការ​កក់, un percorso con visita alla controfacciata di Michelangelo, la “Tribuna delle reliquie”, per ammirare dall’alto lo splendore della basilica progettata dal Brunelleschi.

សម្រាប់ 30 ខែ​មីនា, in occasione del G7 della cultura, sarà completato il restauro del pulpito della passione di Donatello, e fino ad allora attraverso una porta trasparente si potrà vedere l’avanzare dei lavori e lo splendore dell’opera.

San Lorenzo ha voluto dedicare infine un omaggio al legame tra la famiglia Medici e la Basilica: sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Opera Medicea Laurenziana saranno pubblicati dei brevi interventi di Cristina Acidini dedicati ai componenti della famiglia: i primi ritratti saranno quelli di Giovanni de’ Bicci, Cosimo il Vecchio e Piero il Gottoso.

លោក Matt Lattanzi
ពី​ចំនួន 145 – Anno IV del 1/2/2017