Vedere Dio con gli occhi dell’arte, i nuovi Convegni di Santo Spirito

i convegni di santo spirito vedere dio con gli occhi dell'artistaRelatori di eccezione per il nuovo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito, promossi dalla Comunità Agostiniana di Firenze.

Il titolo di questo nuovo ciclo è “Vedere Dio con gli occhi dell’arte, specchio dell’anima”.

Ludovica Sebregondi, storica dell’arte, curatrice, critica, interverrà su “Architettura e Spiritualità negli Spazi del Sacro”.

جيوفاني تشبرياني, مؤرخ, introdurrà due grandi artisti che lavorano per la Basilica: “Caccini e Poccetti, tra devozione e mecenatismo”.

Antonio Natali e Carlo Falciani, storici dell’arte e curatori, il primo già Direttore degli Uffizi, leggeranno le due tavole di Alessandro Allori, parte del prezioso tesoro della Basilica, già esposte dell’ultima mostra di Palazzo Strozzi “Il Cinquecento a Firenze”, da loro curata.

Antonio Natali interverrà anche in un altro appuntamento, “Le colombe di Santo Spirito. Le figure di Paraclito secondo Agostino”.

In conclusione Antonio Paolucci, già soprintendente a Firenze, direttore dei Musei Vaticani e Ministro dei Beni Culturali, metterà in luce il rapporto tra Michelangelo e il Savonarola.

I Convegni si svolgono, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nella Sala del Capitolo del Convento, con accesso dalla Piazza.

Simona Michelotti
Dal numero 1945– Anno V del 14/3/2018


الإثنين 19 آذار/مارس 2018 ساعات 17.30

Ludovica Sebregondi: “Architettura e Spiritualità negli spazi del Sacro”


الإثنين 16 نيسان/أبريل 2018 ساعات 17.30
جيوفاني تشبرياني: “Caccini e Poccetti a Santo Spirito. Arte, devozione e mecenatismo”


الإثنين 7 يجوز في 17.30
Antonio Natali e Carlo Falciani: “Gli Allori di Santo Spirito alla mostra di Palazzo”


الإثنين 14 يجوز في 17.30
Antonio Natali: “Le colombe di Santo Spirito. Le figure del Paraclito secondo Agostino”


الإثنين 11 giugno ore 17.30
انطونيو باولوتشي: “Michelangelo e Savonarola”