15mila consumatori Coop hanno contribuito al restauro Battistero di Firenze

Grazie ad una campagna unica nel suo genere in Italia, iniziata a gennaio di quest’anno, non solo i fiorentini ma anche i toscani hanno avuto la possibilità di “abbracciare il Battistero” grazie ad un evento di mecenatismo popolare moderno che alla fine ha portato a raccogliere, attraverso i vari punti Coop, 200 mila euro coinvolgendo 15 mila persone/consumatori che hanno donato quello che potevano (minimum 5 euro) in denaro, o con i punti fedeltà ottenuti facendo la spesa, o partecipando alle cene organizzate per la raccolta fondi. Più del 50% di coloro che hanno contribuito con denaro (o punti della spesa) hanno donato almeno 10 euro, ma c’è anche chi ne ha dati 50.

Chi ha versato più di dieci euro sarà iscritto nel registro dei benefattori dell’Opera conservato nell’Archivio dell’Opera, passando così alla Storia tra i Mecenati del Duomo.

A queste cifre si devono sommare poi i contributi di Unicoop Firenze, che al netto dei diritti di agenzia e dei costi gestionali hanno portato altri 50mila euro nelle casse dell’Opera.

Il restauro in corso, diretto e finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore con 1 milione e 800mila euro, iniziato a febbraio 2014, riguarda le otto facciate esterne e la copertura del Battistero in materiale lapideo (gjarpri mermer të bardhë Prato e gjelbër dhe porfir).

Kjo është një ndërhyrje konservator për të hequr shtresa e encrustations zeza dhe depozitat e ndotësve, dhe për të konsoliduar dhe të ripërcaktuar elementet mermeri që kanë degraduar me kalimin e kohës.

Një operacion që është pjesë e një projekti më të madh rizhvillimit të Piazza del Duomo, qendra e di sistem muze dell'Opera Santa Maria del Fiore, e cila gjithashtu siguron pastrimin dhe restaurimin e gjithë fasadave mermeri e monumenteve për një total prej 40.000 metra katrorë.

L’ultimo restauro delle facciate esterne del Battistero risale a circa 70 vjet më parë.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Presidente del Comitato di Sorveglianza di Unicoop, Daniela Mori che ha annunciato un nuovo cartellone sul Battistero per ringraziare i fiorentini di questo gesto di generosità.

Intervista video di Franco Mariani

Matt Lattanzi
Nga numri 73 - Viti II 15/07/2015