In February, inflation falling in Florence

inflazioneLe ultime rilevazioni dell’Ufficio Comunale di Statistica rilevano che a Febbraio l’inflazione a Firenze è in calo.

La variazione mensile dei prezzi è -0,6% (a gennaio era +0,7%), mentre la variazione annuale è +0,4% (a gennaio era +0,6%).

To contribute to this figure were, compared to the previous month, soprattutto le variazioni nella divisione Comunicazioni (-0,8%), Servizi ricettivi e di ristorazione (-3,8%) e Trasporti (-0,5%).

Nella divisione Comunicazioni, la variazione di -0,8% su base mensile è causata principalmente dalle diminuzioni rispetto al mese precedente gli apparecchi telefonici e telefax (-1,3%) e i servizi di telefonia e telefax ( 0,8%).
Nella divisione Servizi ricettivi e di ristorazione sono in diminuzione i servizi di alloggio (-14,1% rispetto a gennaio 2013 and +0,1% rispetto a febbraio 2013) e le mense (-0,6%).
Nella divisione dei Trasporti sono in diminuzione i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-1,4% rispetto a gennaio 2014 and -3,3% rispetto a febbraio 2013), il trasporto aereo passeggeri (-4,1%) e il trasporto marittimo e per vie d’acque interne (-2,8%).
As regards the shopping cart, i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori sono diminuiti di -0,1% rispetto al mese precedente e sono in aumento di +0,7% compared to the same month last year.
I prodotti a media frequenza di acquisto sono diminuiti di -1,3% rispetto a gennaio 2014; quelli a bassa frequenza sono invariati rispetto a gennaio e diminuiti di -0,7% rispetto a un anno fa.
In me, weighing in the basket for about 56%, hanno fatto registrare a febbraio 2014 a variation of -0,2% compared to the same month last year.
Services, which account for the remaining 44%, showed an annual change amounted to +0,9%.
Breaking down the macro category of goods, is that food prices registered a variation equal to the annual +1,5%.
The energy assets have decreased by -2,9% rispetto a febbraio 2013.
I tabacchi fanno registrare una variazione nulla rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
La componente di fondo che misura l’aumento medio senza tener conto di alimentari freschi e beni energetici è +0,7%.
L’indice generale esclusi energetici è +0,7%.
La rilevazione si è svolta dal 1° al 21 del mese di febbraio su oltre 900 punti vendita appartenenti sia alla grande distribuzione sia alla distribuzione tradizionale, for a total of 11.000 prices over 900 products included in the basket.

Si riportano per alcuni prodotti le medie delle quotazioni rilevate e variazioni dei relativi indici riferite a gennaio 2014:

Product
Note
Current Price
Was. % a.p.
Was. % m.p.
Bread
to kg
1,99
1,4
0,0
Fresh meat Veal 1st cut
to kg
19,38
1,5
0,0
Chicken breast
to kg
10,09
3,0
0,0
Prosciutto
to kg
27,70
1,1
0,2
Extra virgin olive oil
per liter
5,61
2,9
0,0
Fresh milk
per liter
1,60
5,2
1,8
Patate
to kg
1,23
25,0
0,1
Pomodori da insalata
to kg
2,34
-3,0
9,8
Mele
to kg
1,88
2,4
1,3
Insalata
to kg
1,95
-8,4
13,9
Pasta of durum wheat semolina
to kg
1,71
2,6
0,8
Parmigiano Reggiano
to kg
18,58
-0,1
0,0
Laundry detergent
per liter
2,81
-1,1
-1,6
Car repair - balancing tires
41,62
0,1
0,0
Carrozziere – sostituzione e verniciatura portiera
1473,17
1,5
0,6
Lipstick
13,64
2,2
0,6
Aftershave
7,80
-1,2
0,4
Pink
4,70
-1,6
2,0
Unleaded fuel to DIY
per liter
1,689
-0,6
-0,5
Diesel car to DIY
per liter
1,619
-1,9
-0,6
Hotel Room 4-5 stars
179,50
11,9
7,5
Hotel Room 3 stars
90,71
13,0
32,2
Hotel Room 1-2 stars
78,76
19,4
14,3
Restaurant meal
29,22
0,9
0,0
Pasto al fast food
6,77
3,0
0,0
Meal in a pizzeria (daisy + covered + drink)
9,61
0,8
0,2
Coffee bar (Espresso)
1,00
1,0
0,0

Tutti i dati sono presenti in rete all’indirizzo http://statistica.fi.it

Michael Lattanzi

By the number 7 – The Year of 26/02/2014