Festa dell’Uva di Impruneta: Igandea 2 Ottobre torna con la 96° edizione

Presentato il ricco programma di eventi che accompagneranno il settembre ad Impruneta e che culmineranno con la sfilata/spettacolo dei carri Domenica 2 Urria. Il cantautore toscano Aleandro Baldi ha dedicato ai rioni e alla città il suo brano originale “Festa dell’Uva” un inno all’amicizia ed allo stare insieme.

“È nella Festa dell’Uva che ritrovi tanta gente, tracce e momenti di storia, allontanate dai tempi ma che non vanno perdute quando vira forte il vento…”. Sono queste alcune delle parole tratte dal ritornello del brano originale “La Festa dell’Uva” che il cantautore toscano Aleandro Baldi dedica ad in rioni dell’Impruneta ed alla città. La canzone, eseguita in versione unplugged, per la prima volta in assoluto è stata eseguita nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati alla 96° Festa dell’Uva di Impruneta.

“Ho voluto evidenziare il contatto puro e genuino che si vive durante la festa, è il mio invito a cantare, all’amicizia ed a vivere un’emozione unica nel suo genere, è un brano dallo stile popolare ed invitante, ma anche con un sottile velo nostalgico.” – ha dichiarato Aleandro Baldi. Il brano “La Festa dell’Uva”, sarà eseguito live dal cantautore Domenica 2 Urria, prima dell’inizio della festa in Piazza Buondelmonti.

“Riprendiamo le sane abitudini, lasciate forzatamente due anni fa, la Festa dell’Uva si appresta a riprendersi la splendida Piazza Buondelmonti, con la consueta sfilata/spettacolo dei quattro Rioni che si contendono il Trofeo in terracotta - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Riccardo Lazzerini -, sono stati due anni difficili, nei quali abbiamo cercato di marcare la nostra presenza con non poche difficoltà, in questo tempo è nato un Museo permanente dedicato alla nostra Festa ma purtroppo abbiamo, anche, perso carissimi amici. Sarà soprattutto nel loro ricordo che ci impegneremo per realizzare una Festa dell’Uva all’altezza del proprio blasone!"

“Dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia, siamo carichi e pronti per una 96esima Festa dell’Uva all’insegna in primis del divertimento, sapendo che le maestrie, le passioni, l’ingegno ed un pizzico di follia, non mancheranno sicuramente – ha invece evidenziato il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei -, sarà una festa, che si concluderà Domenica 2 Ottobre con la Sfilata-Spettacolo dei 4 wards. Ma sarà un mese intero da passare insieme, sui rioni ogni sera ed in piazza i fine settimana. Un ritorno a quella normalità che mai come oggi viene apprezzata, e sarà sicuramente l’occasione per tirare fuori tutte le meglio energie per la riuscita di una festa che ormai si avvia ai suoi 100 urteko. Ringrazio l’ente e Riccardo per il lavoro fin qui svolto, ma concludendo vorrei ricordare Luca Gasparri, presidente del Pallò che ci ha lasciato il 18 di maggio”.

Il cuore dei rionali di Impruneta è grande, e nell’anno della ripartenza della Festa dell’Uva dopo due anni di Covid, lo è ancora di più. Infatti L’ente Festa dell’Uva in accordo con i quattro rioni di Impruneta, ha organizzato quattro cene rionali di solidarietà, il cui ricavato verrà devoluto alla Misericordia di Impruneta come contributo all’acquisto di una nuova ambulanza attrezzata Tipo A.

Le cene si svolgeranno ognuna all’interno degli spazi riservati alle associazioni rionali nei seguenti giorni: 6 Settembre presso il Rione Pallò, l’ 8 Settembre presso il Rione Fornaci , du 13 Settembre presso il Rione Sant’Antonio eta 14 Settembre nella sede del Rione Sante Marie.

“La nuova legge regionale n. 83 of 30 Abenduaren 2019 ci impone di rinnovare il parco automezzi in particolare le ambulanze, abbiamo quindi chieste all’Ente Festa dell’Uva ed ai rappresentati dei rioni, la disponibilità nell’organizzare qualcosa che ci potesse sostenere – ha evidenziato Paolo Poggini, Provveditore Misericordia di Impruneta -, è nata quindi l’idea di queste quattro cene che si svolgeranno nel mese di Settembre nelle sedi rionali. Per noi sarà sicuramente un importante contributo nella raccolta della cifra totale che si aggira intorno ad i 70.000 euro e che ci consentirà di acquistare una nuova ambulanza Tipo A (attrezzata per il soccorso) che destineremo al servizio della cittadinanza.”

Le quattro cene di solidarietà si sommano al “Torneo di solidarietà rionale” che ogni anno dal 2005, vede impegnati i rappresentati dei rioni di Impruneta, nella gara di donazione del sangue in favore del gruppo Fratres, una attività di grande rilevanza sociale alla quale tanti giovani sono sensibili.

“La collaborazione con la Misericordia di Impruneta è storica e costante, è infatti la realtà associativa più vecchia di Impruneta, e noi come Ente Festa dell’Uva abbiamo sempre seguito e sostenuto questa realtà, fondamentale del nostro territorio” – ha sottolineato il Presidente Riccardo Lazzerini -, una rinnovata collaborazione tra noi e la Misericordia, che sperò darà l’opportunità di aprire nuove cooperazioni nel corso del mese di Settembre.”

Tra le iniziative di raccolta fondi per l’acquisto della nuova ambulanza, si segnala la generosità dell’azienda vinicola Coli di Barberino Tavarnelle, che ha donato 400 bottiglie di vino con particolare etichetta che ritrae un confratello ucraino in attività di assistenza. Le bottiglie sono in vendita presso la sede della Misericordia in P.zza Accursio da Bagnolo con offerta minima di 5 euro.

È possibile contribuire all’acquisto della nuova ambulanza anche tramite bonifico bancario, utilizzando il codice iban IT66J0832537900000000215768, la cifra donata sarà interamente deducibile.

Il trofeo in palio per la 96° edizione della festa è stato disegnato da Antonella Andrei della fornace Ugo Poggi, una elegante opera d’arte in cui è rappresentata una coppa composta da tante piccole foglie e sorretta da tre gambi in plexiglass disposti a cono, ad i quali è appoggiato un grappolo d’uva in terracotta.

Nel corso della conferenza è stata presentato anche bozzetto del costume della nuova mascotte della Festa dell’Uva “Uvetto", personaggio nato dalla fantasia di Carolina Masi, che con il suo disegno è stata la vincitrice del concorso “Dai un volto a Uvetto".

Urtean sortu 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all’inizio degli anni ’30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. La Festa dell’Uva di Impruneta è la più antica festa dell’Uva d’Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese. Etatik 2003 i rioni si sono riuniti nell’Ente Festa dell’Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l’organizzazione.

L’intero spettacolo di Domenica 2 Ottobre sarà trasmesso in diretta TV dall’emittente regionale Firenze Tv, raggiungibile sul Canale 80 del digitale terrestre.

Questo il ricco programma di eventi che accompagneranno il Settembre imprunetino (in allegato programma completo) tra cui si ricordano le date principali:

CENA DI SABATO 3 SETTEMBRE RINVIATA AL 9 SETTEMBRE

Rinviata causa maltempo la tradizionale cena dei 4 rioni in P.zza Buondelmonti ad Impruneta. Il Consiglio Direttivo dell’Eente Festa dell’Uva unanimemente ha deciso per il rinvio a Ostiralean 9 Settembre. etan 20. PRENOTAZIONE OBLIGATORIA presso le sedi rionali e negozi associati. Allieterà la serata la Musica dal vivo, by Circolo San Giuseppe di Impruneta. Intervento di un rappresentante della Misericordia di Impruneta.

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Hemendik aurrerako 11.45, Benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Hemendik aurrerako 11.00, Inaugurazione della mostra personale del Maestro Roberto Panichi presso il “Museo della Festa dell’Uva” Square Buondelmonte.

Sarà esposta per la prima volta la 37° Etichetta D’Autore, realizzata dal Maestro Roberto Panichi e la Coppa della 96° Edizione in terracotta realizzata dall’artista Antonella Andrei of Fornace Poggi di Impruneta.

Dalla mattina alla sera, Square Buondelmonte “Mangiasano”, mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale), negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta e “Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dall’associazione “La Barazzina”.

Karratu Buondelmonte, area soprastante; “Mercato di collezionismo, artigianato ed enogastronomico” a cura della Proloco di Impruneta.

Terza Estemporanea di Pittura “I Colori dell’Uva” promossa dall’Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

Aurrera ordu 19.00, “Impruneta, la Terracotta e il Vino”; degustazione guidata da sommelier FISAR Firenze di 6 vini prodotti in Anfora a cura della Casa del Popolo di Impruneta (Via della Croce 39).
Larunbata 17 SETTEMBRE

Hemendik aurrerako 21.00, presso la terrazza della Casa del Popolo di Impruneta, IAN SVENONIUSEscape-ism dal vivo! + apericena e selezione musicale in collaborazione con La Chute associazione culturale Ian Svenonius, icona della controcultura e dell’underground di Washington D.C., marxista eretico e musicista (Nation of Ulysses, The Make-Up, Chain And The Gang) è anche autore di libri di culto comeThe Psychic Soviet”, “Supernatural Strategies for Making a Rock’n’Roll Group” eta “Censorship Now!”, tradotto e pubblicato anche in Italia (Concerto : Whole 10 Euro / Ridotto tessera arci 8 Euro, Apericena : 10 Euro).

 

Larunbata 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE

Tutto il giorno Torneo di solidarietà rionale, Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

 

Larunbata 17 SETTEMBRE

Hemendik aurrerako 17.00, du Gruppo di Arte Contemporanea “Seven Art”, Mauro Baroncini, Filippo Benci, Cristina Falcini, Susi La Rosa, Elena Migliorini, Diana Polo, Carlo Tesori, espone presso la “Galleria IAC-Impruneta Arte Contemporanea” Via della Croce, 41-Impruneta FI (inaugurazione sabato 17 Iraila, ordu 17:00, ingresso libero).

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Hemendik aurrerako 10.00, Intitolazione della Saletta “Cimeli ed Etichette D’Autore” alla memoria di Luca Gasparri, ex Presidente dell’Ente Festa dell’Uva e Presidente del Rione del Pallò.

Hemendik aurrerako 11.00, Inaugurazione del “Parco Museale” del Museo della Festa dell’Uva, nell’occasione saranno mostrate le istallazioni permanenti degli artisti Gianni Bandinelli, Francesco Battaglini, Franco Berretti, Roberto Coccoloni, Silvia Fossati, Ignazio Fresu, Fiorella Noci, Marco Orsucci, Silvano Porcinai, Giuseppe Procopio, Luigi Mariani, Antonella Andrei, Maurizio Biagi che sono state realizzate presso le Fornaci Storiche di Impruneta CAT in collaborazione con l’Associazione Art Art.

A seguire, nel “Parco Museale”, animazione estemporanea dal titolo “Il Muro”, a cura di Imago Lab ets-aps, animazione per bambini da 4 a 10 urteko, liberamente tratta dal racconto di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti. Gli uomini costruiscono troppi muri e non abbastanza ponti (Joseph Fort Newton).

 

Larunbata 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE

Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”

 

Larunbata 1 OTTOBRE

Ore 19.00-23.30 – Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. Sarrera doan

 

DOMENICA 2 OTTOBRE

96° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA

Karratu Buondelmonte

Ore 14.30, Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.

Ore 15.00, Intervento del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta Riccardo Lazzerini e del Sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei.

Ospite d’onore della Festa Aleandro Baldi che eseguirà dal vivo un pezzo inedito da lui scritto e composto dedicato alla Festa dell’Uva.

Apre la 96° Festa dell’Uva di Impruneta, per la prima volta in Piazza Buondelmonti, la mascotte “Uvetto”, disegnata da Carolina Masi.

Ore 15.30

Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni:

Marie Osasun, Labeak, Pallo, Sant'Antonio

A seguire:

Premiazione del 41° Concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la Vetrina più bella ispirata all’Uva

Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue

Premiazione del Rione Vincente

Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune

 

LUNEDI’ 3 OTTOBRE

Hemendik aurrerako 20.30, L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta, a riconoscimento di tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della Festa, offre il “Brindisi delle Camiciole”, Karratu Buondelmonte.

 

Larunbata 8 OTTOBRE

Ore 20:00 – Cena del Rione Vincente Square Buondelmonte

P.S. L’Ente si riserva di poter modificare il programma in qualsiasi momento

Informazio gehiago lortzeko info@festadelluvaimpruneta.it (possono essere prenotati i biglietti tribune per i residenti fuori dalla Provincia di Firenze, nominali ed assegnati in spazi appositi decisi dall’organizzazione).

N.B. In caso di maltempo (come da regolamento), la manifestazione può essere rimandata alla domenica successiva.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Kopuru batetik 397 – Anno IX del 31/08/2022

This slideshow requires JavaScript.