Tutte le mostre offerte dai musei dell’ex Polo Museale

Lapislazzuli. Magia del bluSono numerose le mostre in corso nei principali musei dell’ex-Polo che proseguono durante il mese di settembre.

Ben quattro appartengono al programma di esposizioni temporanee “Un anno ad arte” (con ingresso a pagamento e prenotazione facoltativa al numero 055-294883 di Firenze Musei):

Lapislazzuli. Magia del bluFino all’11 ottobre la Galleria dell’Accademia ospita “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo”.

Sempre fino all’11 ottobre le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti offrono l’opportunità di assistere alla mostra “Lapislazzuli. Magia del blu”.

Al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi fino al 27 settembre si può ammirare la mostra “Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera”.

Prosegue invece fino al 15 novembre nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti la mostra “Carlo Dolci 1616-1687”.

A queste esposizioni se ne aggiungono altre sempre con ingresso a pagamento e prenotazione al numero 055-294883:

Deri në 3 novembre prosegue al Museo delle Cappelle Medicee la mostra “Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale” mentre, oltre alla già segnalata mostra in corso nel Museo di Palazzo Davanzati, nel Museo Nazionale del Bargello prosegue fino all’11 ottobre la mostra “L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione”. E ancora nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile, deri 21 settembre è visibile la mostra "Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi", il cui ingresso è compreso nel biglietto degli Uffizi.

Con ingresso gratuito, më në fund, "Nelle antiche cucine”, la mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d’uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV al XVII secolo che fino al 25 ottobre si tiene negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano che ospita anche il Museo della natura morta.

Cecilia Kapset
Nga numri 76 - Viti II 02/09/2015