TUTTI I VIDEO dei singoli gruppi di Sbandieratori partecipanti in piazza Signoria al 25 Trofe Marzocco

E martë 1 maggio in Piazza della Signoria, presentato dalla giornalista Eva Edili, voce ufficiale di RDF 102, si è svolto il XXV° Trofeo Marzocco, gara tra gruppi storici di sbandieratori.

Il nome di questa manifestazione risale al periodo della Repubblica fiorentina, il Marzocco o Marzucco era un leone simbolo del potere popolare.

La tradizione dell’animale totemico nella città italiana del medioevo era molto forte, in particolare a Firenze; tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini ed è stato spesso utilizzato in stemmi araldici, l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari era considerato segno di potenza e ricchezza.

Këtë vit, in occasione del 45° anniversario della fondazione del gruppo i Bandierai degli Uffizi hanno deciso di non gareggiare, invitando gruppi con i quali hanno instaurato rapporti di amicizia in questi anni.

I gruppi che si sono esibiti in questa edizione sono:

- Gruppo storico Sbandieratori e Musici Città di L’Aquila.

- Sbandieratori di San Gemini.

- Bandierai e Musici di Castel San Barnaba di Scarperia.

- Sbandieratori e Musici Città di Lucca.

Alla fine delle otto esibizioni la giuria ha decretato i seguenti vincitori:

Il gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila ha vinto la XXV edizione del Trofeo Marzocco.

Il gruppo Sbandieratori Città di Lucca si è classificato al primo posto nella Squadra Piccola.

Il gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila ha vinto il premio della Musica Armido Morellato.

Il gruppo Sbandieratori di San Binjakët ha vinto in premio alla storicità Leonardo Artusi.

Il gruppo Sbandieratori di San Binjakët ha vinto il premio della Critica Filippo Galli.

Prima delle esibizioni dei vari gruppi le Madonne Fiorentine del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si sono esibiti in un balletto rinascimentale.

“Un appuntamento ormai tradizionale per la contesa tra scuole di sbandieratori – ha detto l’Assessore alle Tradizioni Popolari Andrea Vannucci – con i migliori che si daranno battaglia il primo maggio in piazza della Signoria per aggiudicarsi il Trofeo Marzocco. Quest’anno sarà piazza della Signoria ad ospitare anche un altro evento da non perdere come il Trofeo Marzocchino. I Bandierai degli Uffizi – ha proseguito Vannucci – sono una scuola di eccellenza che negli anni ha saputo costruire un florido ricambio generazionale lavorando sul coinvolgimento anche dei bambini e dei giovanissimi”.

“Una grande manifestazione del nostro gruppo ufficiale del Calcio storico fiorentino – ha detto invece il Presidente Michele Pierguidi – Abbiamo i più bravi sbandieratori del mondo e sono sicuro che anche il prossimo primo maggio offriranno uno spettacolo bellissimo”.

“E’ un anno particolare per i Bandierai degli Uffizi che festeggiano i 45 anni dalla rifondazione – ha detto il Capitano Antonio Marrone – I Bandierai sono rinati all’interno del Corteo della Repubblica fiorentina nel 1973 e da allora hanno sempre partecipato a tutte le attività del corteo e del Calcio storico. Quest’anno faranno solo un’esibizione dimostrativa”.

Domenica prossima, 6 Mund, sempre alle 15.30 e semre in piazza della Signoria, sarà la volta del Trofeo Marzocchino, il quadrangolare amichevole tra gruppi di giovani sbandieratori e musici under 14 giunto alla quarta edizione.

A contendersi il trofeo saranno il gruppo fiorentino “Le Zanzare” dei Bandierai degli Uffizi, Calvi dell’Umbria e Castiglion Fiorentino.

Riprese video e foto di Franco Mariani

Franco Mariani
Nga numri 201 – Anno V del 2/5/2018

Kjo <em>slideshow</em> lyp JavaScript.