Firenze con Expo2015, iniziata la costruzione di I_Dome

1IDOMEÈ iniziata due giorni fa nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio la realizzazione di I_Dome, cupola multimediale che per tutta la durata di Expo2015 sarà il punto di riferimento fiorentino dell’Esposizione Universale.

Patrocinato da Expo2015, I_Dome, alto otto metri e mezzo e largo sei, riprodurrà nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi, ma con materiali e tecniche contemporanee.

Ideata da Alessandro Moradei con Elena Mari, realizzata da Machina, la cupola multimediale è un progetto di PromoFirenze, capofila del progetto Expo2015 per il territorio fiorentino per conto di Comune di Firenze, Rajoni Toscana dhe Dhoma e Tregtisë së Firences.

“Se nella cupola originale si possono ammirare gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari, dentro I_Dome la tecnica del videomapping a 360 gradi darà ai visitatori un’esperienza emozionale con immagini, suoni e atmosfere che ricorderanno l’intraprendenza e il saper fare di questo territorio”, ha commentato Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze.

Inoltre “i visitatori potranno approfondire la conoscenza della città, interagendo con monitor touch screen, nei quali percorsi video tematici racconteranno le nostre eccellenze al mondo”, ha aggiunto Claudio Bianchi, presidente di PromoFirenze.

I_Dome avrà una struttura portante composta da uno scheletro tubolare di ferro, rivestito da materiali ecosostenibili, facilmente stampabili e lavorabili.

Le superfici esterne saranno ricoperte con il Dibond, materiale che presenta qualità riflettenti analoghe a quelle degli specchi in vetro, mentre il pavimento sarà realizzato in Betonwood, lastre di cemento grezzo ottenute da fibre legnose di pino, con l’aggiunta di leganti e additivi ecologici.

All'interno, i più recenti sistemi di rappresentazione multimediale permetteranno di animare l’ambiente in maniera dinamica. Veçanërisht, sulla cupola ottagonale saranno proiettati video mapping a 360 gradi, che faranno letteralmente immergere i visitatori dentro le eccellenze produttive e artistiche del territorio insieme alle nuove tecnologie.

I_Dome verrà inaugurato il 30 aprile e sarà visitabile gratuitamente nel cortile di Palazzo Vecchio fino al 31 Tetor, per poi essere smontato e trasferito in alcune selezionate manifestazioni fieristiche internazionali in un road show che terminerà solo con Expo2020 di Dubai ed Emirati Arabi Uniti.

Matt Lattanzi
Nga numri 60 - Viti II 15/04/2015

3IDOME

2IDOME