Presidenza Ente CRF: Maracchi passa il testimone a Tombari

umberto tombariUmberto Tombari è il nuovo Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

E’ stato eletto nella serata di lunedì 26 Mund, në mënyrë unanime, dal Consiglio di Amministrazione presieduto dal Vice Presidente Pierluigi Rossi Ferrini e formato, oltre che dallo stesso Tombari, da Giancarlo Berni, Maria Vittoria Colonna di Paliano Rimbotti, Donatella Carmi Bartolozzi, Marco Carrai, Giovanni Fossi, Raffaello Napoleone, Giuseppe Rogantini Picco, Carlo Sisi, Jacopo Speranza, Duccio Maria Traina.

Succede al professor Giampiero Maracchi, presidente dal 14 Shkurt 2013 e che ha lasciato per fine mandato.

presidente e vice ente crfTombari è nato a Firenze nel 1966, avvocato in Cassazione e, nga 2001, professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Firenze, në 1993/1994 ha seguito un corso di perfezionamento in diritto societario presso l’Università di Heidelberg ed è stato successivamente Visiting scholar presso la stessa Università di Heidelberg e la Yale Law School (Usa). E’ stato membro della commissione ministeriale per la riforma del diritto societario istituita nel 2001 presso il Ministero di giustizia ed ha collaborato col Ministero per lo sviluppo economico per la redazione delle norme in materia di ‘contratto di rete’. E’ consigliere della Fondazione Cesifin Alberto Predieri ed è autore di numerosi testi di diritto commerciale. Socio di Ente CRF dal 2007, è dal 2011 membro del Comitato di Indirizzo, incarico che ha lasciato in seguito alla sua nomina a Consigliere.

‘’Iniziamo un nuovo percorso – ha dichiarato il neo presidente – nel segno della profonda unità, lavorando a fianco del Vicepresidente Rossi Ferrini, di tutto il cda e degli organi amministrativi dell’Ente Cassa. Ne è il miglior segnale l’unanimità della mia elezione che mi sprona a lavorare con entusiasmo per il perseguimento degli obiettivi della nostra Fondazione. Sono onorato per questo incarico che intendo svolgere con il massimo impegno e in continuità con il percorso di rinnovamento avviato da chi mi ha preceduto. A questo proposito rivolgo un sincero ringraziamento al professor Giampiero Maracchi, dal quale prendo il testimone, e al professor Pierluigi Rossi Ferrini con cui ho potuto verificare una comunità di intenti’’.

maracchi‘’Lascio una Fondazione che ha avviato una stagione nuova’’, ha affermato l’ex presidente, professor Giampiero Maracchi nel suo messaggio di saluto ai componenti degli Organi statutari dell’Ente Cassa.

Nella lettera il professore ha ricordato le iniziative avviate durante la sua presidenza, ‘’come le riflessioni di eminenti personalità su questi temi’’ con lo scopo di ‘’offrire alla Fondazione la possibilità di non essere percepita come un ‘bancomat’ ma come una sede che può contribuire a stimolare il riscatto del nostro paese dal degrado’’.

Maracchi ha spiegato anche di ‘’ritenere concluso‘’ il suo mandato ‘’nell’interesse dell’Ente Cassa e per lasciare liberi gli Organi di discutere il futuro assetto anche normativo. E questo, nonostante la recente decisione del Comitato di Indirizzo all’unanimità sulla continuità della governance, che interpreto come un riconoscimento del lavoro fatto’’.

maracchiSocio dell’Ente Cassa dal 2002, il professor Maracchi è sempre stato una figura di riferimento all’interno della Fondazione e dei suoi organi più rappresentativi. Nga 2000 për 2009 è stato membro del Comitato di Indirizzo e, nga 2009 për 2013, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente. E’ stato nominato Presidente il 14 Shkurt 2013. Tra i tanti progetti da lui avviati e che proseguono ancora oggi, quello più significativo è la costituzione nel 2006, all’interno dell’Ente Cassa, dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA) per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato artistico. Una istituzione che, vjet, è divenuta Associazione di fondazioni bancarie e che oggi ne conta 15, non solo toscane ma anche nazionali e che svolge un ruolo primario per la formazione e il sostegno ai giovani che si avvicinano al settore.

Questa esperienza ha assunto una tale rilevanza che il presidente dell’Acri (l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane) Giuseppe Guzzetti ha ritenuto di istituire all’interno dell’ associazione una Commissione per l’artigianato artistico che il professore presiede.

L’impegno in questo campo ha avuto un forte impulso anche nella formazione giovanile tanto che OmA è stato tra i primi sostenitori della Scuola di arte sacra con sede a Firenze e che ospita anche studenti internazionali. E’ una esperienza unica in Italia.

L’artigianato artistico è anche ritenuto tra i più efficaci veicoli del made in Italy e, per poter essere maggiormente valorizzato a livello internazionale, deve utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione. E’ emersa così, sempre all’interno dell’Ente Cassa, la necessità di ideare una struttura capace di favorire questo processo e pochi mesi fa è nata la fondazione Tema (Tecnologie per i mestieri d’arte), anch’essa presieduta da Maracchi.

maracchi 2Come ultimo atto del suo mandato, E enjte 22 Mund, a Milano il Professor Maracchi e il Ceo Intesa Sanpaolo Carlo Messina hanno firmato un accordo, valido fino al maggio 2018, riguardante Banca CR Firenze SpA. Con tale accordo Ente CRF mantiene tutt’ora nella Banca fiorentina, che appartiene al Gruppo ISP dal 2008, una partecipazione del 10,26%.

Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il professor Maracchiper aver potuto sottoscrivere, come ultimo atto del mio mandato, questo accordo a cui ho lavorato per molti mesi. Spero vivamente di poter collaborare in futuro alla realizzazione dei programmi di intervento a favore del territorio in qualità di presidente della Fondazione Tecnologie per I Beni Culturali e l’Artigianato, operante sotto l’egida dell’Ente Cassa e che si propone di accogliere partecipanti e sostenitori provenienti dai settori produttivi, e di presidente dell’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte a cui aderiscono numerose fondazioni bancarie italiane’’.

Matt Lattanzi

Nga numri 20 - Viti I 28/05/2014