Io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

CLICK1Il meccanismo del “clickbait” se lo conosci lo eviti…

Un titolo può essere accattivante per invogliare il lettore a leggere un articolo? Certo che sì.

Ma non dovrebbe essere fuorviante, perché quando non mantiene la promessa del titolo, allora il lettore si sente imbrogliato.

Baitak bezain okerrak eta gogaikarriak diren izenburuak erauzteko lineako albisteen makillajea iruditzen zait,it,Webgunean oso ondo funtzionatzen du,it,Estekan klik egin arte ez duzu artikulua irakurri,it,eta egia esan, gune askok teknika hau hartzen dute,it,Baina egiaren bilaketa egunkarietatik espero zen,it,eta beste gauza batzuen artean ondo idatzita,it,Ez etorri "etorri,it,Venhinoren sinadurak,co,Kazetari on batek mentalitatea ireki beharko luke eta dena prest,it,azkar pentsatu behar da,it; certo sul web funziona molto bene, perché finché non si clicca il link non si legge l’articolo, e difatti molti siti adottano questa tecnica, ma dai giornali ci si aspetterebbe la ricerca della verità, e tra l’altro scritta bene.

Non “venghino, signori venghino”.

Un buon giornalista dovrebbe avere la mentalità aperta e pronta a tutto, deve pensare in maniera rapida, Ez du inori belo bat bere begien aurrean zabaltzeko,it,Kazetari batek jakin behar du irakurlearen arreta erakartzen,it,orokorrean esaldi bat nahikoa da,it,Baina egia izan behar du,it,eta gezurrak ezin dira bere artikuluetan argitaratu,it,"Kazetariak pertsona errespetatzeko funtsezko betebeharra du,it,bere duintasuna eta konfidentzialtasuna izateko eskubidea eta ez du inoiz bere arrazaaren aurrean diskriminatzen,it,egoera fisikoa edo mentala eta iritzi politikoak ",it,Clickbait munduan oso zabalduta dago,it; un giornalista deve sapere come attirare l’attenzione del lettore, in genere basta una frase d’impatto, ma deve essere la verità, e non si possono pubblicare menzogne nei suoi articoli.

“Il giornalista ha il dovere fondamentale di rispettare la persona, la sua dignità e il suo diritto alla riservatezza e non discrimina mai nessuno per la sua razza, erlijioa, sex, condizione fisiche o mentali e opinioni politiche”.

Il clickbait è diffusissimo nel mondo, Bait beti egon da,it,Gossip eta moda aldizkariak izenburu engainuetan inperioak eraiki dituzte,it,Baina harritzen nau, sistema ere oso erabilia da.,it,Clickebait ohitura bihurtzea egunkari negatiboa izan dezake egunkari baten ospean,it,Horrek ez du esan nahi kliketatik ezin duzula irabazi,it,Baina ez da nahikoa edukia sortzea,it,Arima ere eman behar diozu,it,eta ezin zara azalekoa eta gutxi gorabehera,it,Denbora eskaini behar da,it, le riviste di gossip e di moda hanno costruito imperi sui titoli ingannevoli, ma quello che mi stupisce è che il sistema venga utilizzato anche da giornali di alto livello.

Fare del clickbait un’abitudine potrebbe avere effetti negativi sulla reputazione di una testata giornalistica.

Questo non significa che non si possa guadagnare dai click, ci mancherebbe, ma non basta creare dei contenuti, devi dargli anche un anima, e non si può essere superficiali ed approssimativi, è altresì necessario dedicare tempo, norberaren lanaren eta xehetasunen arreta kalitatea,it,Beraz, ez diot izenburuak "Baztertu klik" baitak,it,eta zu,it,Ez diot izenburuak Bait "Vecchiappa-Click",it.

Quindi io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

Sempre vostra.

Silvana Scano
Kopuru batetik 424 – Anno X del 5/04/2023

This slideshow requires JavaScript.