Io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

CLICK1Il meccanismo del “clickbait” se lo conosci lo eviti…

Un titolo può essere accattivante per invogliare il lettore a leggere un articolo? Certo che sì.

Ma non dovrebbe essere fuorviante, perché quando non mantiene la promessa del titolo, allora il lettore si sente imbrogliato.

Zistil som, že zloženie online spravodajských stránok na rozhorčenie titulov, ktoré sa majú používať ako návnady, je nesprávne a nepríjemné,it,Samozrejme, na webe to funguje veľmi dobre,it,Pretože kým kliknete na odkaz, článok nečítate,it,a v skutočnosti veľa stránok prijíma túto techniku,it,Ale hľadanie pravdy by sa očakávalo z novín,it,a okrem iného dobre napísané,it,Nechoď,it,Venghino's Snagrories,co,Dobrý novinár by mal mať mentalitu otvorenú a pripravenú na všetko,it,Musí rýchlo myslieť,it; certo sul web funziona molto bene, perché finché non si clicca il link non si legge l’articolo, e difatti molti siti adottano questa tecnica, ma dai giornali ci si aspetterebbe la ricerca della verità, e tra l’altro scritta bene.

Non “venghino, signori venghino”.

Un buon giornalista dovrebbe avere la mentalità aperta e pronta a tutto, deve pensare in maniera rapida, Nemusí nikomu dovoliť, aby pred jeho očami roztiahol závoj,it,Novinár musí vedieť, ako prilákať pozornosť čitateľa,it,Spravidla je fráza dostatočná,it,Ale musí to byť pravda,it,a klamstvá nemožno uverejniť vo svojich článkoch,it,„Novinár má zásadnú povinnosť rešpektovať osobu,it,Jeho dôstojnosť a jeho právo na dôvernosť a nikdy nezastaví nikoho pre jeho plemeno,it,fyzický alebo duševný stav a politické názory “,it,Clickbait je rozšírený na svete,it; un giornalista deve sapere come attirare l’attenzione del lettore, in genere basta una frase d’impatto, ma deve essere la verità, e non si possono pubblicare menzogne nei suoi articoli.

“Il giornalista ha il dovere fondamentale di rispettare la persona, la sua dignità e il suo diritto alla riservatezza e non discrimina mai nessuno per la sua razza, religione, sex, condizione fisiche o mentali e opinioni politiche”.

Il clickbait è diffusissimo nel mondo, Návnada vždy existovala,it,Gossip a módne časopisy si vybudovali empirácie na klamlivých tituloch,it,Ale to, čo ma udivuje, je to, že systém používa aj noviny na vysokej úrovni,it,Vytvorenie kliknutia by zvyk mohol mať negatívny vplyv na reputáciu novín,it,To neznamená, že nemôžete zarobiť z kliknutí,it,Ale nestačí vytvárať obsah,it,Musíte mu tiež dať dušu,it,A nemôžete byť povrchní a približní,it,Je tiež potrebné venovať čas,it, le riviste di gossip e di moda hanno costruito imperi sui titoli ingannevoli, ma quello che mi stupisce è che il sistema venga utilizzato anche da giornali di alto livello.

Fare del clickbait un’abitudine potrebbe avere effetti negativi sulla reputazione di una testata giornalistica.

Questo non significa che non si possa guadagnare dai click, ci mancherebbe, ma non basta creare dei contenuti, devi dargli anche un anima, e non si può essere superficiali ed approssimativi, è altresì necessario dedicare tempo, kvalita práce a pozornosť k detailom,it,Takže hovorím nie na tituly „vylúčené kliknutie“ návnady,it,a ty,it,Hovorím nie titulom návnady „Vecchiappa-Click“,it.

Quindi io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

Sempre vostra.

Silvana Scano
Podľa počtu 424 – Anno X del 5/04/2023

This slideshow requires JavaScript.