Larunbata 5 Luglio zure i finkatu estivi

saldiAl via, Larunbata 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragioneche all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoniè sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) Not erosketak, Ez ezinbestekoa bada, saldo aurretik. Egunetan pre-salmentak egokia izango litzateke dendak bidaia bat hartu eta hori interesgarriak izan daitezkeen produktuak aurkituko, prezioak bertan saltzen dira dute markatzea, ondoren ziurtatu salmenta prezioa zehar jaitsi egin da.

2) Ez deskontuak landu duten lehen denda at gelditu, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ in the’ prezio bat erdira murriztu berdina saltzen).

3) ez gainditzen duten deskontuak izango ez engainatu 50% hasierako kostuaren. Inork ez du ezer ematen. Apenas dendari bat baino handiagoa kobratuko du 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) gogoratu prezioak idatzi “49,90″ euro bitartekoak “50,00″ eta ez “49,00″.

5) Ordainketa-moduak ez ohiko datoz, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Beraz, berriz jasan seinaleztapena hitzarmena kreditu txartelak edo zor-txartelak institutu bat izatea eskudirutan ordaindu behar dutenek wary. Aprobetxatu ordainketa-sistema honen eskatu ahal izango duzu, eta uko kasuan horien berri emateko bankura, eta horrek ere merkantzia duten hitzarmena bertan behera uzteko.

6) Begira ehunak konposizioa erakusten etiketetan: Produktu naturalak kostua gehiago, sintetikoa direnak gutxiago. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cioche è indicato: Bere esperientzia desatsegina sorpresa saihesteko balio dezake arropa elementu ekarri ondoren garbitegia.

8) Kontuz hautakorra. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, Lehen ez. Kotoia buru batek galdetu jatorria: Asiako herrialde batzuetako produktuak tratatu ahal izango dira pestizida eta anti-molde hori Azalarekin kontaktu gainean alergiak eragin dezake.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: eta’ molto probabile che non sia merce a saldo, baina merkatuan jarritako ocasión bakarrik eta gero faltsuak deskontatutako prezio bat.

10) Dendak sorrera mota erakusteak Wary “saltzen ez da aldatuko ondasunak”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Oreka izatearen Izan ere,, ez du esan nahi arau horiek ez dute balio. Gogoratu, ez dagoela atzera egiteko eskubidea erosketetan enpresa batean egin da: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, merkataria erabilgarritasuna duten arazoa konpontzeko ezin da soilik, baina ez kontsumitzailearen eskubide bat da.

Matt Lattanzi

Kopuru batetik 25 - Urtea dut 02/07/2014