Da sabato 5 ເດືອນກໍລະກົດໄປຕາມຖະຫນົນຂາຍ summer
Al via, ວັນເສົາ 5 luglio a Firenze i saldi estivi.
Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.
Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.
La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragione – che all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.
“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.
“L’inflazione – conclude Marinoni – è sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.
Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.
1) ບໍ່ໃຫ້ຮ້ານຄ້າ, ຖ້າຫາກວ່າບໍ່ຈໍາເປັນ, ກ່ອນທີ່ຈະຍອດ. ໃນວັນໃນການຂາຍທາງສ່ວນຫນ້າຈະເປັນທີ່ເຫມາະສົມທີ່ຈະເດີນທາງໄປຫາຮ້ານຄ້າແລະຊອກຫາຜະລິດຕະພັນທີ່ອາດຈະມີຄວາມສົນໃຈ, ລາຄາຢູ່ທີ່ເຂົາເຈົ້າໄດ້ຖືກຂາຍເຄື່ອງຫມາຍ, ຫຼັງຈາກນັ້ນພິສູດວ່າໃນໄລຍະລາຄາຂາຍແມ່ນການຫຼຸດລົງໃນຕົວຈິງແມ່ນ.
2) ບໍ່ຢຸດຢູ່ທີ່ຮ້ານທໍາອິດທີ່ປະຕິບັດລາຄາພິເສດ, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ ໃນ’ ການຂາຍດຽວກັນໃນລາຄາທີ່ຫຼຸດລົງເຄິ່ງຫນຶ່ງເປັນ).
3) ບໍ່ໄດ້ຮັບການ deceived ໂດຍລົດເກີນ 50% ຂອງຄ່າໃຊ້ຈ່າຍໃນເບື້ອງຕົ້ນໄດ້. ບໍ່ມີໃຜເຮັດໃຫ້ສິ່ງໃດແດ່. ເວົ້າພໍ່ຄ້າໄດ້ຄິດຄ່າທໍານຽມສູງກ່ວາ 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.
4) ຈື່ໄດ້ວ່າລາຄາພິມ “49,90″ ວິທີການເອີຣົບ “50,00″ ແລະບໍ່ໄດ້ “49,00″.
5) ຮູບແບບຂອງການຈ່າຍເງິນບໍ່ໄດ້ແຕກຕ່າງຈາກປົກກະຕິ, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. ດັ່ງນັ້ນຈະລະມັດລະວັງຂອງຜູ້ທີ່ຮຽກຮ້ອງໃຫ້ມີການຊໍາລະເງິນເປັນເງິນສົດໃນຂະນະທີ່ມີຂໍ້ຕົກລົງສັນຍານສໍາຜັດກັບສະຖາບັນຂອງບັດເຄຣດິດຫຼືບັດເດບິດເປັນ. ທ່ານສາມາດຮ້ອງຂໍໃຫ້ໃຊ້ເວລາປະໂຫຍດຂອງຮູບແບບຂອງການຈ່າຍເງິນນີ້, ແລະໃນກໍລະນີຂອງການປະຕິເສດການລາຍງານໃຫ້ເຂົາເຈົ້າກັບທະນາຄານ, ທີ່ຍັງສາມາດຍົກເລີກຂໍ້ຕົກລົງກັບສິນຄ້າທີ່.
6) ຊອກຫາຢູ່ໃນປ້າຍສະແດງໃຫ້ເຫັນອົງປະກອບຂອງແພຈຸລັງ: ຜະລິດຕະພັນທໍາມະຊາດມີມູນຄ່າຫຼາຍ, ບໍ່ສັງເຄາະນ້ອຍ. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.
7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che è indicato: ປະສົບການທີ່ລາວສາມາດໃຫ້ບໍລິການໃນການປ້ອງກັນຄວາມແປກໃຈ unpleasant ຫຼັງຈາກທີ່ທ່ານໄດ້ນໍາເອົາລາຍການຂອງເຄື່ອງນຸ່ງໃນການຊັກ.
8) ຈະ picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, ບໍ່ມີຄັ້ງທໍາອິດ. ຫົວຫນ້າຂອງຝ້າຍຂໍໃຫ້ຊີ້ໃຫ້ເຫັນການ: ຜະລິດຕະພັນຈາກປະເທດອາຊີອາດຈະໄດ້ຮັບການປິ່ນປົວດ້ວຍຢາຂ້າແມງໄມ້ຫຼືຕ້ານການ mold ທີ່ຕາມຕິດຕໍ່ກັບຜິວຫນັງໄດ້ສາມາດເຮັດໃຫ້ເກີດອາການແພ້.
9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: ແລະ’ molto probabile che non sia merce a saldo, ແຕ່ທີ່ຕັ້ງໄວ້ໃນຕະຫຼາດພຽງແຕ່ສໍາລັບວາລະໂອກາດແລະຫຼັງຈາກນັ້ນລາຄາ fake ຜ່ອນຜັນ.
10) ລະມັດລະວັງຂອງຮ້ານສະແດງລາຍການປະເພດ placards “ສິນຄ້າທີ່ຂາຍບໍ່ໄດ້ມີການປ່ຽນແປງ”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. ຄວາມເປັນຈິງຂອງການເປັນຢູ່ໃນການດຸ່ນດ່ຽງການ, ບໍ່ໄດ້ຫມາຍຄວາມວ່າກົດລະບຽບເຫຼົ່ານີ້ແມ່ນບໍ່ຖືກຕ້ອງ. ຈົ່ງຈື່ໄວ້ວ່າບໍ່ມີສິດທິທີ່ບໍ່ມີການຖອນໃນການຊື້ສິນຄ້າເຮັດໃຫ້ໃນທຸລະກິດ: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, ແມ່ນມີພຽງແຕ່ຄວາມພ້ອມຂອງສິນຄ້າທີ່ສາມາດແກ້ໄຂບັນຫາ, ແຕ່ວ່າບໍ່ມີສິດທິຂອງຜູ້ບໍລິໂພກໄດ້.
Matt Lattanzi
ຈາກຈໍານວນ 25 - ຂ້າພະເຈົ້າປີ 02/07/2014
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