Sâmbătă 5 luglio i dvs. rezolva estivi

saldiAl via, Sâmbătă 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragione – che all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoni – è sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) Nu la magazin, dacă nu indispensabil, înainte solduri. În zilele pre-vânzări ar fi oportun să se ia o excursie la magazinele și pentru a găsi produsele care pot fi de interes, marcarea prețurile la care acestea sunt vândute, apoi verificați că în timpul prețul de vânzare este de fapt a scăzut.

2) Nu te opri la primul magazin care practica reduceri, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ în’ de vânzare la fel, la un preț redus la jumătate).

3) nu fi înșelați de reduceri care depășesc 50% din costul inițial. Nimeni nu dă nimic. Cu greu un comerciant sa încărcat mai mare decât 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) amintiți-vă că prețurile de tip “49,90″ mijloace euro “50,00″ și nu “49,00″.

5) Formele de plată nu diferă de obicei, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Deci, se abtine de la cei care au nevoie de plată în numerar având în același timp un acord de semnalizare expus, cu un institut de carduri de credit sau carduri de debit. Puteți cere să profite de această formă de plată, și, în caz de refuz de a le raporta la banca, care ar putea anula, de asemenea, acordul cu comerciant.

6) Uită-te la etichetele care indică compoziția țesuturilor: produse naturale costa mai mult, cele sintetice mai puțin. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che è indicato: experiența sa poate servi pentru a preveni surprize neplacute după ce a adus articolului de îmbrăcăminte în rufe.

8) Fii pretentios. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, primul nr. Un cap de bumbac cere proveniența: produsele provenind din țări asiatice pot fi tratate cu pesticide sau anti-mucegai care la contactul cu pielea poate provoca alergii.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: şi’ molto probabile che non sia merce a saldo, dar introduse pe piață numai pentru această ocazie și apoi cu un preț fals redus.

10) Abtine de magazine afișează pancarte tip “mărfurile vândute nu se schimba”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Faptul de a fi în echilibru, nu înseamnă că aceste reguli nu sunt valabile. Amintiți-vă că nu există nici un drept de retragere în achizițiile făcute într-o afacere: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, este doar disponibilitatea de comerciantul care poate remedia problema, dar există un drept al consumatorului.

Matt Lattanzi

Numărul de 25 -Anul de 02/07/2014