Sestdiena 5 luglio jūsu i atrisināt estivi

saldiAl via, Sestdiena 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragioneche all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoniè sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) Nav iepirkties, ja ne obligāti, pirms atlikumiem. Jo dienas pirms pārdošanas, būtu lietderīgi veikt ceļojumu uz veikaliem un atrast produktus, kas varētu interesēt, marķējums cenas, par kādu tie tiek pārdoti, tad pārliecinātos, ka laikā no pārdošanas cenas tiek faktiski ir samazinājusies.

2) Neapstājas pie pirmā veikala, kas praktizē atlaides, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ jo’ pārdod pats par cenu uz pusi).

3) nav maldināts ar atlaidēm, kas pārsniedz 50% no sākotnējās vērtības. Neviens dod kaut ko. Diez tirgotājs ir jāmaksā augstāka nekā 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) atcerieties, ka cenas tips “49,90″ eiro līdzekļi “50,00″ un ne “49,00″.

5) Par apmaksas veidi neatšķiras no parastās, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Tāpēc jāuzmanās no tiem, kam ir nepieciešama maksājumu skaidrā naudā, bet ar pakļauti signalizācijas vienošanos ar institūta kredītkaršu vai debetkaršu. Jūs varat lūgt, lai izmantotu šo maksājuma veidu, un atteikuma gadījumā ziņot tos bankai, kas varētu arī atcelt līgumu ar šo komersantu.

6) Ieskatieties etiķetēm parāda audu sastāvu: dabīgie produkti maksā vairāk, sintētiskiem mazāk. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cioche è indicato: viņa pieredze var kalpot, lai novērstu nepatīkamiem pārsteigumiem pēc tam, kad cēla apģērbā veļu.

8) Būt picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, pirmais nē. Vadītājs kokvilnas jautāt izcelsmi: produkti no Āzijas valstīm, var ārstēt ar pesticīdiem vai pretpelējuma ka pēc kontakta ar ādu, var izraisīt alerģiju.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: un’ molto probabile che non sia merce a saldo, bet laiž tirgū tikai par godu, un tad ar viltus atlaidi.

10) Atturīga veikalu attēlot Uzrakstu tipu “pārdotie nemaina preces”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Būt līdzsvarā fakts, nenozīmē, ka šie noteikumi nav spēkā. Atcerieties, ka nepastāv atteikuma tiesības pirkumiem veikti uzņēmējdarbībā: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, ir tikai pieejamība komersanta, kas var novērst problēmu, bet ir labi no patērētāja.

Mattia Lattanzi

Numurs 25 -Gads 02/07/2014