Da sabato 5 luglio al via i saldi estivi

saldiAl via, Subota 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragioneche all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoniè sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) Ne shop, Ako nije neophodno, Prije stanja. U danima pretprodaji bi bilo primjereno da se na izlet u trgovine i pronaći proizvode koji mogu biti od interesa, obilježavanje cijene po kojima se prodaju, provjerite je tijekom prodajne cijene je zapravo smanjena.

2) Nemojte se zaustaviti na prvoj trgovini da je praksa popuste, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ u’ prodaje isto po cijeni prepolovio).

3) nemojte se zavaravati popuste koje prelaze 50% od početne cijene. Nitko daje ništa. Teško je trgovac tereti veći od 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) sjetite se da su cijene tipa “49,90″ Euro sredstva “50,00″ ne “49,00″.

5) Oblici plaćanja ne razlikuju od uobičajene, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Dakle, budite oprezni od onih koji zahtijevaju plaćanje u gotovini, a ima izložene ugovor signalizaciju s instituta za kreditne kartice ili debitne kartice. Možete pitati iskoristiti ovaj oblik plaćanja, au slučaju odbijanja da ih prijaviti banci, što također može otkazati ugovor s tom trgovca.

6) Pogledajte oznakama prikazuju sastav tkiva: prirodni proizvodi skuplji, sintetička one manje. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cioche è indicato: njegovo iskustvo može poslužiti kako bi se spriječilo neugodnih iznenađenja nakon što je donio odjevni predmet u praonici.

8) Budite izbirljivi. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, Prva nema. Šef pamuka pitati provenijencije: Proizvodi iz azijskim zemljama može biti tretiran sa pesticidima ili plijesni koje u dodiru s kožom može izazvati alergije.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: i’ molto probabile che non sia merce a saldo, ali staviti na tržište samo za tu prigodu, a zatim s lažnim sniženoj cijeni.

10) Oprezni trgovine prikazuju tip plakate “prodane robe ne mijenja”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Činjenica je da su u ravnoteži, ne znači da su ta pravila ne vrijede. Zapamtite da ne postoji pravo povlačenja u kupnji napravio na poslu: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, Samo dostupnost trgovca koji može riješiti problem, ali postoji pravo potrošača.

Matt Lattanzi

Od broja 25 - Godina I 02/07/2014