토요일부터 5 7 월 여름 판매 시작

saldiAl via, 토요일 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragioneche all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoniè sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) 쇼핑을하지 않기, 필수 아니라면, 균형 전에. 일에 사전 판매는 상점에 여행을하고 관심을 가질만한 제품을 찾을 수 적절할 것, 는 판매되는 가격을 표시, 다음 실제로 감소 판매 가격 동안을 확인.

2) 할인을 연습 첫 번째 가게에서 중지하지 마십시오, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ 에서’ 절반 가격 같은 판매).

3) 를 초과 할인 속지하지 않습니다 50% 초기 비용의. 아무도 아무것도 제공하지 않습니다. 거의 상인보다 높은 충전 없다 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) 가격 입력 기억 “49,90″ 유로 수단 “50,00″ 하지 “49,00″.

5) 지불의 형태는 보통 다르지 않다, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. 그래서 신용 카드 또는 직불 카드의 연구소와 노출 신호 계약을하면서 현금 지불을 요구하는 사람들 조심. 당신은 지불이 양식을 활용 요청할 수 있습니다, 과 거부의 경우에는 은행에보고하기, 또한 가맹점과 계약을 취소 할 수있는.

6) 조직의 구성을 도시 라벨 봐: 천연 제품은 더 많은 비용, 합성 것들 이하. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cioche è indicato: 당신이 세탁 의류의 항목을 가져온 후 그의 경험은 불쾌한 놀라움을 방지하는 역할을 할 수.

8) 까다 롭고. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, 첫 번째 없음. 목화의 머리는 출처를 물어: 아시아 국가의 제품은 농약이나 피부에 접촉시 알레르기를 일으킬 수 있습니다 곰팡이로 처리 할 수​​있다.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: 그리고’ molto probabile che non sia merce a saldo, 하지만 때를 위해 다음 가짜 할인 된 가격으로 시장에 출시.

10) 플래 카드 유형을 표시하는 상점의 경계 “변경되지 않습니다 판매 상품”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. 균형이라는 사실, 이 규칙은 유효하지 않은 것을 의미하지 않는다. 사업에 만들어진 구매에 철수의 권리가 있다는 것을 기억하십시오: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, 문제를 해결할 수있는 상인 만 가용성이며, 하지만 소비자의 권리가있다.

매트 Lattanzi

수로 25 -올해의 02/07/2014