Joguines: consells per a les compres de l'Epifania

Arriva la Befana e, ovviamente, arrivano i giocattoli per i bambini: tanti giocattoli a disposizione ripropongono la questione sicurezza visto che l’80% dei giocattoli importati nell’Unione europea sono di fabbricazione cinese e il 70% productes pirates que circulen a Europa és d'origen xinès.

Les normes sobre seguretat de les joguines, per als nens menors 14, sono state fissate dalla normativa.

Ha de ser indicada en l'envàs, en italià:

La marcatura CE (Conformitat Europea),

Il nome del fabbricante o dell’importatore,

L’indicazione dell’età del bambino,

Le avvertenze per l’utilizzo.

La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la rispondenza alle norme di sicurezza europea.

La gran majoria de les joguines que ve, com s'ha esmentat, procedents de països asiàtics, on la garantia de compliment de les normes europees no és satisfactòria.

Situació absurda que la marca CE no és una garantia de seguretat, sinó una garantia legal senzill.

In Italia ci sono degli organismi privati che eseguono test e rilasciano il relativo attestato, tal com, l'Institut de la marca de qualitat (IMQ), fent proves en les joguines. Sottoporsi ai controlli degli Istituti non è obbligatorio per fabbricanti e importatori per cui al consumatore, pagant salat una joguina per als seus fills, consigliamo di rimboccarsi le maniche e fare test autonomi, verificando, per esempio nelle bambole, la tenuta delle cuciture, dei bottoni, degli occhi e del tessuto.

Primer Mastrantoni
Segretario Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Pel nombre 141 – Anno IV del 4/1/2017