Toys: saran kanggo tumbas saka Epiphany

Arriva la Befana e, ovviamente, arrivano i giocattoli per i bambini: tanti giocattoli a disposizione ripropongono la questione sicurezza visto che l’80% dei giocattoli importati nell’Unione europea sono di fabbricazione cinese e il 70% produk pirat sirkulasi ing Eropah asal Cina.

Ing aturan ing safety dolanan, kanggo anak ing umur 14, sono state fissate dalla normativa.

Kudu uga dituduhake ing packaging, ing Italia:

La marcatura CE (Conformity Eropah),

Il nome del fabbricante o dell’importatore,

L’indicazione dell’età del bambino,

Le avvertenze per l’utilizzo.

La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la rispondenza alle norme di sicurezza europea.

Akèh-akèhé saka Toys teka, minangka kasebut, saka negara-negara Asia endi njamin selaras karo standar Eropah unsatisfactory.

Kahanan khayal sing label CE ora njamin safety nanging njamin legal prasaja.

In Italia ci sono degli organismi privati che eseguono test e rilasciano il relativo attestato, kayata, Institut kanggo tandha kualitas (Tampilan ponsel), mengkono ing uji coba tes Toys. Sottoporsi ai controlli degli Istituti non è obbligatorio per fabbricanti e importatori per cui al consumatore, anggota salty dolanan kanggo anak-anake, consigliamo di rimboccarsi le maniche e fare test autonomi, verificando, per esempio nelle bambole, la tenuta delle cuciture, dei bottoni, degli occhi e del tessuto.

First Mastrantoni
Segretario Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Saka nomer 141 – Anno IV del 4/1/2017