Xoguetes: consigli per gli acquisti della Befana

Arriva la Befana e, ovviamente, arrivano i giocattoli per i bambini: tanti giocattoli a disposizione ripropongono la questione sicurezza visto che l’80% dei giocattoli importati nell’Unione europea sono di fabbricazione cinese e il 70% produtos piratas que circulan en Europa é de orixe chinesa.

As regras sobre a seguridade dos xoguetes, para os nenos con idade inferior 14, sono state fissate dalla normativa.

Debe ser indicado na embalaxe, en italiano:

La marcatura CE (Conformidade Europea),

Il nome del fabbricante o dell’importatore,

L’indicazione dell’età del bambino,

Le avvertenze per l’utilizzo.

La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la rispondenza alle norme di sicurezza europea.

A gran maioría dos xoguetes que vén, como mencionado, de países asiáticos, onde a garantía de conformidade coas normas europeas é insatisfactorios.

Situación absurda para os que a marca CE non é unha garantía de seguridade, pero unha garantía legal simple.

In Italia ci sono degli organismi privati che eseguono test e rilasciano il relativo attestato, tal como, O Instituto para a marca de calidade (IMQ), facendo probas en xoguetes. Sottoporsi ai controlli degli Istituti non è obbligatorio per fabbricanti e importatori per cui al consumatore, pagando salgado un xoguete para os seus fillos, consigliamo di rimboccarsi le maniche e fare test autonomi, verificando, per esempio nelle bambole, la tenuta delle cuciture, dei bottoni, degli occhi e del tessuto.

Primeiro Mastrantoni
Segretario Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Desde o número 141 – Anno IV del 4/1/2017