Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Siječanj, potvrditi predviđanja i dobar trend potrošnje koji su imali u periodu božićnog praznika,it,s brojevima u skladu s trendom predrezanih godina,it,Ovo je ono što Fismo Confecercenti Toscana Italijanska federacija modnog sektora izjavljuje,it,Dosljedni tokovi posjetilaca imali su i za epifan most bile su i vuču prvog komercijalnog imenovanja godine,it,posebno u velikim gradovima s jakom turističkom zvanom,it,Snažan interes potrošača,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: u 72% Toskanski ispitanici izjavljuju se zainteresirani za kupovinu barem jednog odjeće u prodaji,it,za prosječni budžet o otprilike,it,Žene čekaju otvaranje kraja sezone,it,zainteresovani su za kupovinu,it,Rastuća konkurencija weba,it,Prodaja ostaje događaj snažno povezan sa iskustvom kupovine u trgovinama,it,89% toskanskih potrošača koji sudjeluju u prodaji kupit će jedan ili više proizvoda u fizičkoj trgovini,it,okrenuće se na mreži,it, per un budget medio di circa 216 Euro do osobe.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 njegov 4 sono interessate all’acquisto, protiv 69% degli uomini, i nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, dok je 59% si rivolgerà all’online.

Ove godine, Na vrhu želja Toščara nalaze se džemperi,it,Planirati da ga kupimo,it,Dijeljenje ove godine malo viša od potrošača zainteresiranih za cipele,it,Tradicionalna kupovina zimske prodaje,it,Slijede,it,daljinski,it,donje rublje,it,naznačeno od,it,Suknje i pantalone,it,Majice,it,Vrhovi i vrhovi rezervoara,it,Košulje i bluze,it,Pored a,it,Tko će pokušati ponijeti prognozu po sniženoj cijeni,it,potrošača će umjesto toga tražiti odjeću i upotpuniti,it,iskoristiće prodaje za novi šal,it,šal ili šešir,it: a progettare di acquistarne è il 63% ispitanika, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

The 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, dok je 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. The 22% Umjesto toga, tražit će priliku za kućnu posteljinu,it,tu je,it,s ciljem kupnje malog kože na prodaju,it,novčanik,it,držač,it,itd.,en,"Prvi put nakon pandemije,it,kao u preostalom dijelu zemlje,it,U internetskoj prodaji postoji usporavanje,it,Prva sedmica prodaje zabilježila je dobru izlaznost u fizičkim trgovinama toskanskim potrošačima,it,koji nagrađuju odanost i pažnju kupcu trgovca,it,Izjavljuje Marco Rossi,it. Najzad, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 Euro do osobe: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 euro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 u 2022 i 115 u 2021). In totale, Promet proizveden u Toskani s kraja sezone prodaje,it,da,it,Januar i trajat će,it,Moglo bi prelaziti 292 miliona eura,it,Rezultat na prvi pogled pozitivan,it,Ali to zapravo skriva krizni faktor,it,Toskani su u normalnoj sezoni potrošili manje za obuću i odjeću,it,Sada su spremni za kupovinu iskorištavanjem popusta,it,objašnjava predsjednik Federmoda-Confcomercio Toscane Paolo Mantovani,it,između povećanja troškova energije,it,uzbrdo inflacija,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 dana, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, zabrinutost za budućnost,it,Ovo posljednje ugleda,it,Svakako nije favorizirao u kupovini u modnom sektoru,it,Za usporavanje prodaje je takođe stavljena na klimat,it,Još posebno blag, ali i skoro ljeto do početka novembra ",it,Modne prodavnice zainteresirane za fenomen saldi su preko 26 hiljada u Toskani između obuće,it,odjeća,it,peleti,co,Sportski proizvodi,it,Donje rublje i tekstil,it,"U decembru trgovine su zabilježile veći pokret,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, Posebno u gradovima umjetnosti koje su obišli turisti ",it,Mantovani kaže,it,I prema Confcomercio Toscani, turisti,it,posebno stranih,it,Na nekim se lokacijama mogli pomaknuti iglu za ravnotežu povećanjem ukupnog prometa,it,ConfCommercio podsjeća na glavna pravila za ispravne performanse prodaje na prodaju operaterima i potrošačima,it,D.LGS,en,Potrošački kod,it,Kreditne kartice moraju biti prihvaćene od strane prodavača i plaćanja moraju biti favorizirana,it,bezgotovin,en, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 Septembar 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: U Toskani je obaveza prodavača da ukaže na normalnu prodaju i popust,it,Navođenje konačne cijene koja je rezultirala nakon popusta nije potrebna,it,Sartorian Promjene i / ili adaptacije,it,Nono nosim kupca,it,Osim ako nije drugačije dogovoreno,it,Zimska prodaja,it,Prosječni rashodi datiraju iz Toskane,it,Nekoliko manje od tjedan dana nakon početka zimske prodaje stižu prvi pozitivni signali,it,Kraj prodaje sezone,it,Počnite u Toskani zadnji,it. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Matt Lattanzi

Od broja 414 – Anno X del 11/01/2023