Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Jaanuar, confermano i pronostici e la buona tendenza dei consumi che si è avuta nel periodo delle festività natalizie, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

Külastajate järjepidev voog oli Epiphany silla jaoks ka aasta esimese kaubandusliku ametisse nimetamise pukseerimine,it,eriti suurtes linnades, kus on tugev turistide kutsumus,it,Tarbijate tugev huvi,it,Toscani intervjueeritavad kuulutavad end huvitatud vähemalt ühe rõiva ostmisest,it,keskmise eelarve korral umbes,it,Naised ootavad hooaja lõpu avamist,it,Nad on huvitatud ostmisest,it,Veebi kasvav konkurents,it, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: il 72% degli intervistati toscani si dichiara interessato ad acquistare almeno un capo in saldo, per un budget medio di circa 216 euro inimesele.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 tema 4 sono interessate all’acquisto, vastu 69% degli uomini, ja nonostante la crescente concorrenza del web, Müük jääb sündmuseks, mis on tugevalt seotud kaupluste ostukogemusega,it,89% müügis osalenud Toscana tarbijatest ostab füüsilisest poest ühe või mitu toodet,it,pöördub veebis,it,Toscanade soovide tipus on kampsunid,it,Selle ostmiseks on,it,Jalanõu on sellel aastal pisut kõrgem kui kingadest huvitatud tarbijad,it,Talvemüügi traditsiooniline ost,it,Nad järgivad,it,kauge,it,aluspesu,it,tähistatud,it,Seelikud ja püksid,it,T-särgid,it. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, samas 59% si rivolgerà all’online.

Tänavu, in cima ai desideri dei toscani ci sono i maglioni: a progettare di acquistarne è il 63% vastanutest, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, Paagi tipud ja tipud,it,Särgid ja pluusid,it,Lisaks a,it,Kes üritab prognoosi koju viia soodushinnaga,it,Tarbijatest otsivad selle asemel riideid ja lõpetab,it,kasutab uue salli müügi ära,it,sall või müts,it,Selle asemel otsib see võimalust kodupesu kohta,it,seal on,it,eesmärk on osta väike nahktoode müügil,it,rahakott,it,omanik,it,jne..,en,“Esimest korda pärast pandeemiat,it,nagu riigi ülejäänud osas,it,Online -müük aeglustub,it (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

Il 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, samas 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Il 22% cercherà invece un’occasione sulla biancheria per la casa. Lõpuks, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: Esimene müüginädal registreeris Toscana tarbijate füüsilistes poodides hea valimisaktiivsuse,it,kes premeerib lojaalsust ja tähelepanu kaupmeeste kliendile,it,kuulutab Marco Rossi,it,Fismi president Concesercenti Toscana,it,Detsembri lõpus kavandatud keskmised kulud kinnitati,it,mis ületab i,it,Loodame, et seda suundumust kinnitatakse ka sellel teisel müügi nädalavahetusel ",it,Compcommercio Toscana jaoks on talvel selle asemel stabiilne,it, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 euro inimesele: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 Toscanade arv, kes omandavad müügil olevad rõivad,it,Olete kümnesse,it,Keskmine kulude hulk kasvab otsustavalt,it,Näitaja veel kaugel,it,Eelmisel talvel eelkao,it,Kuid viimase kahe aastaga võrreldes kasvab endiselt,it,Toscanas tekkis käive hooaja müügist,it,et,it,Jaanuar ja kestab,it,see võib ületada 292 miljonit eurot,it,Tulemus esmapilgul positiivne,it,Kuid see peidab tegelikult kriisifaktorit,it: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 euro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 sisse 2022 ja 115 sisse 2021). In totale, il volume d’affari generato in Toscana dalle vendite di fine stagione, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 päeva, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. Toskaanid veetsid tavalisel hooajal vähem jalatsite ja rõivaste jaoks,it,Nüüd on nad allahindluste ärakasutamise abil valmis ostmiseks,it,selgitab Federmoda-confcommercio Toscana Paolo Mantovani president,it,energiakulude suurenemise vahel,it,ülesmäge inflatsioon,it,mure tuleviku pärast,it,See viimane pilk,it,Kindlasti ei pooldanud ta moesektoris ostlemist,it,Kliimale on ka müüki aeglustumine,it,Ikka eriti kerge, kuid isegi peaaegu suve kuni novembri alguseni ",it, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, preoccupazione per il futuro, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

Saldi nähtusest huvitatud moekauplused on jalanõude vahel Toscanas üle 26 tuhande,it,Riietus,it,graanulid,co,spordiartiklid,it,aluspesu ja tekstiilid,it,“Detsembris salvestasid kauplused suurema liikumise,it,Eriti turistide turgutatud kunstilinnades ",it,Mantovani ütleb,it,Ja Compcommercio Toscana sõnul turistid,it,eriti võõrad,it,Mõnes kohas võiksid nad tasakaalu nõela liigutada, suurendades kogukäivet,it, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, soprattutto nelle città d’arte prese d’assalto dai turisti”, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 September 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: Krediitkaardid peab poodnik aktsepteerima ja maksed peavad olema soosivad,it,sularahata,en,Toscanas on poepidaja kohustus näidata tavalist müügihinda ja allahindlust,it,Pärast allahindlust tulenev lõpphinna näitaja pole vajalik,it,Keskmine kulud pärinevad Toscanast,it cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: in Toscana è obbligo del negoziante indicare il prezzo normale di vendita e lo sconto. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Matt Lattanzi

Alates number 414 – Anno X del 11/01/2023