Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Januari, Konfirmasi ramalan lan tren apik kanggo konsumsi sing wis ana ing preian Natal,it,kanthi nomer selaras karo tren Pre-Covecy taun,it,Iki Apa sing Fismo Confesercentar Federasi Fesyen Sektor Fashion Italia nyatakake,it,Aliran pengunjung sing konsisten kanggo jembatan Epiphany uga minangka tawon janjian komersial taun,it,utamane ing kutha-kutha gedhe kanthi vokasi wisata sing kuwat,it,Kapentingan kuwat saka konsumen,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: ing 72% Wawancara Tuscan nyatakake awake dhewe kepengin tuku paling ora siji sandhangan sing didol,it,kanggo budget rata-rata babagan,it,Wanita nunggu pambukaan pungkasan musim,it,Dheweke kasengsem tuku,it,kompetisi web ing web,it,Penjualan tetep ana acara sing gegandhengan karo pengalaman belanja ing toko,it,89% konsumen Tuscan sing melu penjualan bakal tuku produk siji utawa luwih ing toko fisik,it,bakal ngaktifake online,it, per un budget medio di circa 216 euro kanggo wong.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 kang 4 sono interessate all’acquisto, marang 69% degli uomini, lan nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, nalika 59% si rivolgerà all’online.

Iki taun, Ing sisih ndhuwur karep saka tuscans ana sweter,it,Kanggo ngrancang tuku iku,it,Nuduhake taun iki rada luwih dhuwur tinimbang konsumen sing kasengsem ing sepatu,it,Tuku tradisional sales mangsa,it,remot,it,jeroan,it,dituduhake dening,it,Rok lan celana,it,T-shirt,it,Tank pucuk lan pucuk,it,Kaos lan Blus,it,Tas,co,Saliyane a,it,Sapa sing bakal nyoba njupuk ramalan ing omah kanthi rega diskon,it,saka konsumen bakal golek sandhangan lan ngrampungake,it,bakal njupuk kauntungan saka dodolan kanggo selendang anyar,it,selendang utawa topi,it: a progettare di acquistarne è il 63% penjawab, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

Ing 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, nalika 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Ing 22% Nanging, bakal golek kesempatan ing Linen Ngarep,it,ana a,it,Tujuan kanggo tuku produk kulit cilik sing didol,it,Dompet,it,wadhah,it,lsp.,en,"Kanggo pisanan sawise pandemik,it,kaya ing bagean sing isih ana ing negara kasebut,it,Ana kalem ing dodolan online,it,Minggu pertama sales nyathet turnamen sing apik ing toko fisik kanthi Tuscan konsumen,it,Sapa sing menehi kesetiaan lan perhatian marang pelanggan pedagang,it,nyatakake Marco Rossi,it. Ing pungkasan, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 euro kanggo wong: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 euro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 ing 2022 lan 115 ing 2021). In totale, Turnover sing digawe ing Tuscany saka pungkasan musim penjualan,it,sing,it,Januari lan bakal tahan,it,bisa ngluwihi 292 yuta Euros,it,Asil ing pisanan sing positif,it,Nanging sejatine ndhelikake faktor krisis,it,Tuscans ngenteni kurang sajrone musim normal kanggo alas sikil lan sandhangan,it,Saiki dheweke siap toko kanthi njupuk kauntungan saka diskon,it,Nerangake presiden Federmoda-Confcommercio Toscana Mantovani,it,antarane nambah biaya energi,it,Inflasi Uphill,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 dina, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, badhan kanggo masa depan,it,Iki paling apik saka,it,Dheweke mesthi ora milih blanja ing sektor busana,it,Kanggo alon-alon mudhun dodolan uga wis dipasang ing iklim,it,Isih banget entheng nanging meh musim panas nganti awal Nopember ",it,Toko fashion kasengsem ing fenomena Saldi luwih saka 26 ewu ing Tuscany antara alas kaki,it,sandhangan,it,pelet,co,Artikel Olahraga,it,jeroan lan tekstil,it,"Ing wulan Desember Toko nyathet gerakan sing luwih gedhe,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, Utamane ing kutha-kutha ing seni sing ana ing turis ",it,Mantovan ujar,it,Lan miturut Confcommercio Toscana, turis,it,utamane sing asing,it,Ing sawetara lokasi, dheweke bisa mindhah jarum imbangan kanthi nambah turnover umum,it,Confcommercio kelingan aturan utama kanggo dodolan sing bener kanggo adol lan konsumen,it,d.lgs,en,Kode konsumen,it,Kertu kredit kudu ditampa dening toko lan pembayaran kudu disenengi,it,tanpa awis,en, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 September 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: Ing Tuscany Iki minangka kewajiban ing toko kanggo nuduhake rega adol sing normal lan diskon,it,Indikasi rega pungkasan asil sawise diskon ora perlu,it,Owah-owahan Sartrali lan / utawa Adaptasi,it,Aku nanggung karo pelanggan,it,Kajaba ora setuju,it,Perbelanjaan rata-rata tanggal bali menyang Tuscany,it,Sawetara kurang saka seminggu sawise wiwitan dodolan musim dingin, sinyal positif pisanan teka,it,Pungkasane Penjualan Musim,it,Miwiti ing Tuscany pungkasan,it. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Matt Lattanzi

Saka nomer 414 – Anno X del 11/01/2023