Il mondo è dei curiosi…

Sogno di una notte di mezza estate - Serdar Bilis e gli allievi de L'OltrarnoAmo l’estate, la stagione dei sogni, dei nuovi amori, delle missioni impossibili, del cosiddetto “spacchiamo il mondo”…

L’Estate è libertà, meno vestiti e più aperitivi, per un tempo che sembra infinito, užuot, deja, finisce subito e ti ritrovi in autunno, e poi hai davanti un lungo inverno, tutto da scrivere in questo nuovo anno, e le domande che ti poni sono: che farò? Dove andrò? Con chi?

Io sono sempre quella, visada, intenta a cercare risposte, Visada pakelta rankos rodyklė,it,aš turiu klausimą,it,Jei atsigręšiu, pastebiu, kad daugelis dalykų baigėsi,it,situacijos,it,Bet apskritai,it,Kai aš sumišęs,it,Aš stilizuoju sąrašą dalykų, kuriuos žinau,it,Bet nėra daug ...,it,Tada aš galvoju apie mane per metus,it,Gal pasakysiu ką nors, ką sutikau,it,kažko, ką padariau,it,mano radau darbo,it,Aš nieko nežinau apie bet kurį iš šių dalykų,it,Bet aš žinau, kad jie įvyks,it,Nes viskas gali nutikti,it,Milijonai gražių ar negražių dalykų ... Aš jų nepažįstu,it,Tam tikru momentu jie įvyks ir aš turėsiu juos tik pasveikinti,it: mi scusi, ho una domanda…

Se mi guardo indietro scopro che sono finite molte cose, situazioni, žmonės, vietos.

Ma in genere, quando sono in confusione, stilo una lista delle cose che so.

Ma non sono molte…

Poi penso a me tra un anno, magari racconterò di qualcuno che ho conosciuto, di qualcosa che ho fatto, di un lavoro che ho trovato.

Non so niente di nessuna di queste cose, ma so che accadranno, perché tutto può accadere, milioni di cose belle o brutte… non le conosco, ma so che, a un certo punto accadranno e dovrò solo accoglierle.

Il futuro è un foglio bianco tutto da scrivere, il futuro è dei curiosi, di chi non smette di farsi domande, di chi da sempre è intento a cercare risposte.

Non importa che cosa tu chieda, perché le domande che troverai saranno sempre e comunque più importanti delle risposte.

La curiosità fa nascere l’audacia e ci sfida a provare, è quello che ci ha fatto arrivare fino a dove siamo adesso e ci farà arrivare ovunque saremo domani.

Siamo tutti studenti a vita, dal giorno uno al giorno ventimila e uno… e oltre.

Aš visada turiu omenyje seną reklamą, kad jis grojo,it,„Alisa pamatė balto triušio praėjimą,it,Bet jis jo nesekė,it,Ir niekas niekada nerašė stebuklų ... “,it,- X metai,it,Pasaulis yra smalsus,it: “Alice vide passare un coniglio bianco, ma non lo seguì, e di Lei nessuno scrisse mai meraviglie…”.

Sempre vostra.

Silvana Scano
Nuo numerio 417 – Anno X del 1/02/2023