Il mondo è dei curiosi…

Sogno di una notte di mezza estate - Serdar Bilis e gli allievi de L'OltrarnoAmo l’estate, la stagione dei sogni, dei nuovi amori, delle missioni impossibili, del cosiddetto “spacchiamo il mondo”…

L’Estate è libertà, meno vestiti e più aperitivi, per un tempo che sembra infinito, наместо, за жал,, finisce subito e ti ritrovi in autunno, e poi hai davanti un lungo inverno, tutto da scrivere in questo nuovo anno, e le domande che ti poni sono: што ќе направам,it,Каде ќе одам,it,Со кого,it,Јас сум секогаш тоа,it,намера да барате одговори,it,со индекс на раката секогаш кренато,it,имам прашање,it,Ако погледнам наназад, сметам дека многу работи завршиле,it,ситуации,it,Но воопшто,it,Кога сум во збунетост,it,Јас стилизирам список на работи што ги знам,it,Но, нема многу ...,it,Тогаш мислам на мене за една година,it,Можеби ќе кажам некому дека се запознав,it,на нешто што го направив,it,на работа што ја најдов,it,Не знам ништо за ниту една од овие работи,it,Но, знам дека ќе се случат,it,Затоа што сè може да се случи,it? Dove andrò? Con chi?

Io sono sempre quella, секогаш, intenta a cercare risposte, con un indice della mano sempre alzato: mi scusi, ho una domanda…

Se mi guardo indietro scopro che sono finite molte cose, situazioni, луѓе, места.

Ma in genere, quando sono in confusione, stilo una lista delle cose che so.

Ma non sono molte…

Poi penso a me tra un anno, magari racconterò di qualcuno che ho conosciuto, di qualcosa che ho fatto, di un lavoro che ho trovato.

Non so niente di nessuna di queste cose, ma so che accadranno, perché tutto può accadere, milioni di cose belle o brutte… non le conosco, ma so che, a un certo punto accadranno e dovrò solo accoglierle.

Il futuro è un foglio bianco tutto da scrivere, il futuro è dei curiosi, di chi non smette di farsi domande, di chi da sempre è intento a cercare risposte.

Non importa che cosa tu chieda, perché le domande che troverai saranno sempre e comunque più importanti delle risposte.

La curiosità fa nascere l’audacia e ci sfida a provare, è quello che ci ha fatto arrivare fino a dove siamo adesso e ci farà arrivare ovunque saremo domani.

Siamo tutti studenti a vita, dal giorno uno al giorno ventimila e uno… e oltre.

Tengo sempre a mente una vecchia pubblicità che recitava: “Alice vide passare un coniglio bianco, ma non lo seguì, e di Lei nessuno scrisse mai meraviglie…”.

Sempre vostra.

Silvana Scano
Од бројот 417 – Anno X del 1/02/2023