Il mondo è dei curiosi…

Sogno di una notte di mezza estate - Serdar Bilis e gli allievi de L'OltrarnoAmo l’estate, Sezóna snov,it,Ale všeobecne,it,Z tých, ktorí vždy mali v úmysle hľadať odpovede,it,Sezóna snov,it,Ale všeobecne,it,Keď som v zmätku,it, dei nuovi amori, delle missioni impossibili, del cosiddetto “spacchiamo il mondo”…

L’Estate è libertà, meno vestiti e più aperitivi, per un tempo che sembra infinito, namiesto toho, Bohužiaľ, finisce subito e ti ritrovi in autunno, e poi hai davanti un lungo inverno, tutto da scrivere in questo nuovo anno, e le domande che ti poni sono: che farò? Dove andrò? Con chi?

Io sono sempre quella, Vždy, intenta a cercare risposte, con un indice della mano sempre alzato: mi scusi, ho una domanda…

Se mi guardo indietro scopro che sono finite molte cose, situazioni, ľudia, Miesta.

Ma in genere, quando sono in confusione, Štylizujem zoznam vecí, ktoré poznám,it,Ale nie je ich veľa ...,it,Potom na mňa myslím za rok,it,Možno poviem niekomu, koho som stretol,it,z niečoho, čo som urobil,it,práce, ktorú som našiel,it,Neviem nič o žiadnej z týchto vecí,it,Ale viem, že sa stanú,it,Pretože všetko sa môže stať,it,Milióny krásnych alebo škaredých vecí ... Nepoznám ich,it,V určitom okamihu sa stanú a budem ich musieť iba privítať,it,Budúcnosť je biely list, ktorý sa má napísať,it,Budúcnosť je zvedavá,it,Z tých, ktorí neprestanú kladiť otázky,it.

Ma non sono molte…

Poi penso a me tra un anno, magari racconterò di qualcuno che ho conosciuto, di qualcosa che ho fatto, di un lavoro che ho trovato.

Non so niente di nessuna di queste cose, ma so che accadranno, perché tutto può accadere, milioni di cose belle o brutte… non le conosco, ma so che, a un certo punto accadranno e dovrò solo accoglierle.

Il futuro è un foglio bianco tutto da scrivere, il futuro è dei curiosi, di chi non smette di farsi domande, di chi da sempre è intento a cercare risposte.

Nezáleží na tom, na čo sa pýtate,it,Pretože otázky, ktoré nájdete, budú vždy a v každom prípade dôležitejšie ako odpovede,it, perché le domande che troverai saranno sempre e comunque più importanti delle risposte.

La curiosità fa nascere l’audacia e ci sfida a provare, è quello che ci ha fatto arrivare fino a dove siamo adesso e ci farà arrivare ovunque saremo domani.

Siamo tutti studenti a vita, dal giorno uno al giorno ventimila e uno… e oltre.

Tengo sempre a mente una vecchia pubblicità che recitava: “Alice vide passare un coniglio bianco, ma non lo seguì, e di Lei nessuno scrisse mai meraviglie…”.

Sempre vostra.

Silvana Scano
Podľa počtu 417 – Anno X del 1/02/2023