蒙斯. Giovanni Paccosi consacrato Vescovo di San Miniato

Il Ccardinale Giuseppe Betori, 佛羅倫薩大主教週日,it,2月主持了聖群落,主持了喬瓦尼·帕科西先生主教奉獻的儀式,it,聖米尼亞託的新主教,it,佛羅倫薩大都市教區,it,莊嚴的慶祝活動發生在一個擁擠的大教堂,it,許多佛羅倫薩忠實的人和聖米尼亞托教區,it,聖經的禮儀之後,奉獻的神聖儀式隨著教皇的授權而開放,it,奉獻新主教,it,與紅衣主教貝托里一起,it 5 febbraio ha presieduto la Santa Messa per il rito della consacrazione episcopale di Monsignor Giovanni Paccosi, nuovo Vescovo di San Miniato, diocesi della metropolia di Firenze.

La solenne celebrazione si è svolta in una cattedrale gremita, con molti fedeli fiorentini e della diocesi di San Miniato; dopo la liturgia della Parola il sacro rito della consacrazione si è aperto con la lettura del Mandato del Papa.

A consacrare il nuovo vescovo, insieme al Cardinale Betori, come vescovi consacrati sono stati chiamati il Vescovo di Arezzo, 蒙斯. Andrea Migliavacca suo predecessore a San Miniato e l’Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, suo compagno al Seminario Maggiore.

Molti anche i vescovi delle diocesi toscane presenti, oltre al Cardinale Gualtiero Bassetti, che è stato Rettore del seminario per don Paccosi, al Cardinale Ennio Antonelli, al Cardinale Ernest Simone, all’Arcivescovo Claudio Maniago e a Mons. Lino Panizza, Vescovo Emerito di Carabayllo, che accolse nel 2001 他留在秘魯的Paccosi,it,多年來到牧師的信任,la,由Cardinal Silvano Piovanelli發送,it,然後由繼任者安東尼里和貝托里確認,it,正如它在霍利裡所記得的那樣,it,Paccosi Monsignor將在周日在聖米尼亞托開始主教,it,我對你很明智,it,慷慨和兄弟合作者,it,他在貝托里說,it,我們現在把你帶到聖米尼亞托教堂,因為主,it,通過你,it,收集了他兄弟安德里亞主教的遺產,it 15 anni come sacerdote in fideum, inviato dal Cardinale Silvano Piovanelli, e poi confermato dai successori Antonelli e Betori, come è stato ricordato nell’omelia.

Monsignor Paccosi inizierà il suo ministero episcopale a San Miniato domenica 26 2 月.

“Ti ho avuto sapiente, generoso e fraterno collaboratore – ha detto nell’omelia Betori – ti doniamo ora alla Chiesa di San Miniato perché il Signore, attraverso di te, che raccogli l’eredità del fratello vescovo Andrea, 您繼續對那些從現在開始的人打破它的恩典,it,託付給您的人必須能夠在您身上找到,it,親愛的唐·喬瓦尼(Don Giovanni),it,當然是一個歡迎和團結唯一家庭的父親,it,但是他也必須能夠在你裡面看到一個兄弟,it,不僅走到前方,而且還在旁邊,it,與每個人分享生活的重量,it,如果您不忘記自己永遠是孩子,這是可能的,it,教會的兒子,it”.

Il popolo che ti è affidato deve poter trovare in te, caro don Giovanni, certamente un padre che accoglie e unisce nell’unica famiglia, ma deve poter scorgere in te anche un fratello, che cammina non solo avanti ma anche accanto, condividendo con tutti il peso della vita, e questo è possibile se non dimentichi che tu resti sempre figlio, figlio della Chiesa, 您首先需要從他的真理和恩典的生活中獲得再生,it,我們在這兒,it,紅衣主教繼續,it,為您懇求所有這些,it,通過援引主的精神,it,整個佛羅倫薩教堂都與我們一起做,it,誰看到你成長並成立了你的事工,it,它已經充滿了牧師的青春,it,他將您送往一塊土地的任務也很感激您的服務,it”.

“Siamo qui, caro don Giovanni – ha proseguito il Cardinale – a implorare tutto questo per te, invocando su di te lo Spirito del Signore. Lo fa con noi tutta la Chiesa fiorentina, che ti ha visto crescere e ti ha formato al ministero, si è arricchita della tua giovinezza di prete, ti ha inviato in missione in una terra lontana anch’essa grata per il tuo servizio, 他通過依靠您的智慧和牧師的奉獻精神來重新接受,並見證了您陪同親愛的唐·保羅·巴吉吉亞(Don Paolo Bargigia)的神父兄弟會,it,現在感謝您為我們提供的禮物,it,新主教在他的感謝中提到了唐·路易吉·朱達尼(Don Luigi Giussani)的生活,以回應,it,誰打他,it,戰鬥和戲劇,it,這是忠實的發現,it,每次它都會讓我感到驚訝,it,對感激之情,it, ora ti ringrazia per il dono che tu sei stato per noi”.

Nel suo ringraziamento il nuovo Vescovo ha citato le parole di don Luigi Giussani sulla vita come risposta a una chiamata, che lo colpirono a 16 年: “La battaglia e il dramma – 加入 – è essere fedele a quella scoperta, che ogni volta mi sorprende”.

Ha parlato di gratitudine per “上帝看著我的憐憫,it,他感謝主教的陪伴,it,朋友和家人,it,朋友誰,it,他們與我分享了信仰的冒險,it,特別記得蒙斯,it,他在主教中也,it,和Don Paolo Batrgigia,it,那是最聰明的,it,它已經在天堂,it,他還記得貝內利樞機主教,it,我有太多話要說的,it,樞機主教piovanelli命令他一名牧師,並派他去秘魯執行任務,it,誰是我的父親,it,我所知道的,it,他進行了蒙斯,es,Paccosis,it”, ha ringraziato i confratelli vescovi, preti, amici e familiari, gli amici che “hanno condiviso con me l’avventura della Fede”, ricordando in particolare Mons. 安德烈Bellandi, suo confratello anche nell’episcopato, e don Paolo Batrgigia “che essendo il più furbo, è già in cielo”. Ha anche ricordato il Cardinale Benelli, “su cui avrei troppe cose da dire”, il Cardinale Piovanelli che lo ha ordinato prete e lo ha inviato in missione in Perù, il Cardinale Bassetti “che è stato per me un padre”.

“Ho conosciuto – ha conluci Mons. Paccosi – 祭司和外行人士中的許多聖人,it,有些在前往祭壇的路上,it,Don Luigi Giussani Giorgio La Pira,it,Don Divo Barsotti曾經告訴我,有一天我會成為主教,it,然後隔壁的聖徒,it,一位坐在輪椅上的女士在Scandicci,it,利馬的一個老病,it,一位住在紙板棚裡祈禱的女士感謝主,it: alcuni in cammino verso gli altari, don Luigi Giussani Giorgio La Pira, don Divo Barsotti che una volta mi disse che un giorno sarei stato vescovo”. Poi i santi della porta accanto, una signora in carrozzina conosciuta a Scandicci, una vecchietta inferma a Lima, una signora che viveva in una baracca di cartone che pregava ringraziando il Signore”.

Al popolo di Dio in San Miniato ha detto: “voglio già bene al popolo di San Miniato, ho avuto predecessori così bravi che trovo la strada spianata”.

Ha rivolto anche in spagnolo un saluto ai tanti amici del Perù e dell’America Latina conosciuti in questi anni, alcuni venuti appositamente a Firenze per assistere alla sua consacrazione episcopale.

Riprese video e foto di Franco Mariani

弗蘭克馬里亞尼
由數 418 – Anno X del 8/02/2023

這個slideshow需要JavaScript。